Enzo Bozzer, nato a Pordenone nel 1958, pittore da sempre, disegnatore progettista fino al 1988, dal 1989 si dedica completamente alla pittura fino a diventare Iconografo per vocazione, ispirandosi ai grandi maestri Teofane il Greco e Andrej Rublev. BHOZERCK, tratto dalle origini del cognome austro-ungarico, diventa nome della ditta omonima a Marchio Registrato con all’attivo la creazione di articoli religiosi venduti in tutto il mondo.Definito autore e maestro della “nuova iconografia occidentale”, è un artista autodidatta che si esprime con varie tecniche.Nell’ iconografia esprime tutto l’amore per l’arte sacra e la teologia-bellezza dell’immagine.La sua iconografia è realizzata dopo anni di studi sull’ Iperrealismo, tecnica usata per dare alle icone la più alta e raffinata definizione, questa, unita alle particolari conoscenze sui colori da lui accuratamente “mineralizzati e perlati” e ai volti dipinti in trasparenza su foglia d’oro. Relatore in diverse sedi: parrocchie, gruppi di preghiera, scuole superiori, università della terza età, istituti di scienze religiose.
Autore di una Nuova Deesis (1993) e di una Nuova Via Crucis (2005) per la Chiesa di S. Giovanni Battista nella Diocesi Suburbicaria Velletri – Segni, Vescovo Titolare: Em.mo e Rev.mo Cardinale Joseph Ratzinger.Mostre all’attivo in Italia e attraverso ditte esclusiviste all’estero. I suoi lavori sono rimasti esposti al pubblico da Giugno 2002 a Dicembre 2003 nell’Abbazia delle Tre Fontane a Roma.Nel duomo di Spilimbergo nel Gennaio 2006 ha esposto con Blasios Tsotsonis famoso maestro iconografo greco di Corinto.I suoi lavori si contemplano in molte Chiese e Monasteri, gallerie d’Arte, Antiquari e importanti Collezioni Private di tutto il mondo.
Dalla Lista dei Siti Cattolici Italiani curata da Francesco Diani, il sito più votato ICONOGRAFO.COM ora ARTICOLIRELIGIOSI.shop (circa 8.000 visite al mese) è segnalato e CONSIGLIATO come: un sito dove l’iconografo Bhozerck presenta tanti spunti di novità-creativa, sapientemente applicati all’arte sacra contemporanea. Tesi che ha trovato conferma nell’Aprile 2005 al KOINE’ di Vicenza, dove la Zafo fabbrica di articoli religiosi leader nel settore, ha presentato in esclusiva tutti i prodotti a marchio BHOZERCK, che a detta degli organizzatori sono risultati tra i più innovativi della XI Rassegna Internazionale del Sacro.
Presente anche nell’ Aprile 2007 e nel 2015Dall’importante incontro con uno dei maggiori esperti mondiali nonchè Padre dell’HD (High Definition), Guerr Zor, è nata la sua prima icona in stampa d’arte monotipo a 42 colori in HD, senza l’uso del retino tradizionale. Rifinita con un paziente “retouchèe a mano” nei minimi particolari, per un risultato identico all’originale.
Esportata con successo in tutto il modo: Parigi, Londra, New York, Toronto, Berlino, Helsinky e in particolare a San Pietroburgo….